Assicurazione Mutuo: 5 cose da sapere

Anche se ci si augura il contrario, è possibile che, nel corso del periodo di rimborso del mutuo ipotecario, si verifichino degli eventi che danneggino la propria abitazione oppure delle situazioni che portino il cliente a non essere più in grado di pagare il debito.

Si pensi a un terremoto, un uragano, la perdita improvvisa del lavoro, un infortunio, la malattia o, nel peggiore delle ipotesi, la morte. Proprio per ovviare a queste situazioni ci sono le assicurazioni mutuo, che tutelano non solo la banca, ma anche il cliente.

Assicurazione Mutuo: in cosa consiste

Si tratta di una polizza assicurativa che prevede il pagamento di un premio da versare in anticipo (o periodicamente) e che impegna la compagnia assicuratrice a fornire un indennizzo nel caso si verifichino gli eventi assicurati.

Si precisa che nel caso di estinzione anticipata del mutuo, la compagnia deve restituire il premio non goduto, come stabilito dal Regolamento dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni. Invece nel caso di surroga mutuo, per poter usufruire ancora delle coperture assicurative, bisogna stipulare una nuova polizza poiché la vecchia decade.

Polizza Mutuo: chi può stipularla?

L’assicurazione mutuo può essere sottoscritta:

  • da tutti i clienti che stanno per sottoscrivere un mutuo, anche se si funge da garante;
  • da chi già possiede un mutuo e vuole garantirsi una forma di protezione.

Per stipulare una polizza bisogna essere residenti in Italia e avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni.

L’Assicurazione Mutuo Casa è obbligatoria?

Quando si stipula un mutuo è obbligatorio sottoscrivere una polizza furto-incendio. Al contrario è facoltativa la polizza protezione mutuo, necessaria per garantire la capacità di rimborso delle rate se si dovessero verificare eventi come malattia, morte, perdita di lavoro.

Negli ultimi anni, a causa delle maggiori garanzie richieste dalle banche, le assicurazioni mutuo sono spesso imposte per l’erogazione del finanziamento. Per quanto concerne i costi, le polizze possono essere molto onerose.

Si ricorda che, per legge (Decreto Liberalizzazioni), le banche devono sottoporre al cliente almeno due preventivi di compagnie assicurative che non hanno legami con l’istituto. Il cliente ha 10 giorni lavorativi per scegliere la polizza più conveniente.

Le tutele offerte dalle assicurazioni mutuo

Le tutele garantite dalle compagnie assicurative variano in base gli eventi che si verificano. In caso di morte o di invalidità permanente, l’assicurazione mutuo garantisce il versamento ai beneficiari un importo pari alla somma ancora da rimborsare.

Se invece si tratta di eventi temporanei (perdita del posto di lavoro o malattia) l’assicurazione versa alla banca le rate del finanziamento per tutto il periodo di inabilità del titolare del mutuo.

Cosa valutare per la scelta della polizza mutuo?

Prima di sottoscrivere un’assicurazione mutuo, è necessario valutare alcuni aspetti, quali:

  • accertarsi di che tipo siano le tutele reali offerte dalla polizza, se sono irrevocabili o se possono essere modificate nel corso del tempo;
  • appurare se le garanzie accessorie valgano per tutta la durata del contratto di mutuo;
  • verificare l’entità delle commissioni percepite da chi sta proponendo la polizza;
  • controllare le eventuali clausole di esclusione che possono restringere le garanzie della polizza, le franchigie e le modalità di recesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *