Mutuo Inpdap prima casa: tassi agevolati e importi fino a 300mila euro

Attivare il mutuo Inpdap prima casa significa accedere a un piano di rimborso a tassi agevolati e con importi elevati, che possono raggiungere i 300mila euro. Permette sia l’acquisto che la costruzione dell’abitazione principale, ma anche altri interventi quali la ristrutturazione e l’ampliamento. Vediamone in dettaglio le caratteristiche aggiornate al 2018.

Mutuo prima casa 2018, perché scegliere l’offerta Inpdap Inps

Il mutuo Inpdap prima casa è una proposta rivolta agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dipendenti e pensionati. I lavoratori devono essere assunti con un contratto a tempo indeterminato.

È un mutuo presentato dall’Inps, l’Inpdap infatti ha cessato ogni attività nel 2012. La Gestione dipendenti pubblici dell’Istituto nazionale della previdenza sociale è la struttura di riferimento per questo finanziamento.

Durante il maggio 2017, con la determinazione presidenziale n. 89, è stata prodotta una importante modifica al regolamento Inpdap Inps.  È stato stabilito un nuovo tasso di interesse fisso, questo è basato sul sistema loan to value.

Metodo che prende in considerazione il rapporto tra il valore del mutuo e quello dell’abitazione. Riportiamo quindi i nuovi tassi di interesse fissi:

Durata

(fino a)   <= 50%               50% – 80%           > 80%

10 anni     1,15%                   1,33%               1,73%

15 anni     1,51%                   1,69%               2,20%

20 anni     1,65%                   1,83%               2,38%

25 anni     1,97%                   2,03%               2,65%

30 anni     1,97%                   2,03%               2,65%

Il tasso di interesse variabile è stabilito considerando l’Euribor a 6 mesi, computato su 360 giorni, maggiorato di 200 punti base. Quanto alla durata, si va da 10 ai 30 anni.

Le cifre conseguibili grazie al mutuo

Il mutuo Inpdap prima casa prevede importi massimi stabiliti in base al tipo di domanda:

  • se la richiesta di mutuo ha per oggetto l’acquisto, assegnazione da società cooperative in proprietà divisa, costruzione della prima casa (non di lusso), la cifra massima è 300mila euro;
  • se la domanda ha per oggetto dei lavori da compiere sull’abitazione principale (manutenzione, trasformazione, adattamento, ristrutturazione o ampliamento), la cifra massima corrisponde al 40% del valore della casa, non oltre però i 150mila euro;
  • se la domanda ha per oggetto l’acquisto o costruzione di un box oppure posto auto, la somma massima è 75mila euro.

Simulazione online mutuo Inps

Il mutuo Inpdap può essere calcolato online grazie ai servizi dell’Istituto. L’Inps, sul portale https://www.inps.it/, presenta il servizio chiamato “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”. Basta avviare la procedura di simulazione, inserendo i propri dati, per avere un’idea di quello che sarà il piano di rimborso del finanziamento desiderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *