Istruttoria

Prima di erogare un mutuo, gli istituti bancari analizzano e valutano il reddito e le spese mensili del nucleo familiare del cliente, così da stabilire la capacità di rimborso delle rate. Tale iter viene denominato istruttoria.

Durante la fase di istruttoria si svolgono diverse attività: la banca fa una valutazione preliminare della domanda di mutuo, controllando la capacità di credito del richiedente e analizzando il suo passato creditizio.

In caso di esito positivo, si passa alla valutazione dell’immobile sul piano giuridico e finanziario. La banca verifica la legittimità della proprietà dell’abitazione e stima il valore dell’abitazione. Lo scopo è di verificare che il denaro chiesto sia congruo rispetto al valore di mercato della casa.

Se la banca dovesse rilevare che il rapporto tra il mutuo e il valore dell’abitazione, il loan to value, è superiore all’80%, può respingere la domanda di finanziamento o può richiedere delle garanzie supplementari.

Nel caso in cui le fasi preliminari dell’istruttoria hanno avuto esito positivo, la banca procede con la delibera definitiva del mutuo. Le parti possono quindi accordarsi sui dettagli e presentarsi di fronte al notaio per sottoscriverlo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *