Loan To Value

Con il termine Loan To Value, LTV, si indica il rapporto tra l’importo del finanziamento concesso o richiesto e il valore del bene che è posto a garanzia del prestito.

Il Loan to Value è quindi un indicatore molto importante da valutare attentamente quando si vuole acquistare un immobile chiedendo un mutuo ipotecario. Anche se le banche possono finanziare fino al 100% del valore dell’abitazione, di solito viene richiesto che questo indice non sia superiore all’80%.

Gli istituti bancari garantiscono condizioni economiche migliori al diminuire di questo indice. Quindi un LTV basso è spesso associato a tassi di interesse contenuti, mentre un LTV alto avrò tassi più consistenti.

Il rapporto tra l’importo del mutuo richiesto e il valore stimato dell’immobile messo a garanzia del prestito costituisce un indicatore del rischi del finanziamento.

Per la corretta valutazione del Loan to Value è fondamentale la stima del valore dell’immobile. Come precauzione, le banche considerano il valore minore tra quello d’acquisto indicato nel rogito e quello derivante dalla perizia di un esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *