I migliori mutui per acquisto prima casa: guida 2018 alle proposte convenienti

I migliori mutui per acquisto prima casa: sembra che abbiano trovato buona sorte in questo inizio 2018. In Italia in particolare si sono ridotti i valori dei tassi fisso e variabile.

Le banche rilasciano più facilmente mutui, segno inequivocabile di fiducia nel distribuire somme di denaro. L’effetto positivo sui tassi è dovuto anche alla politica monetaria europea, sulla via della progressiva iniezione di liquidità nei mercati.

Tasso attuale mutui

Se in Italia si possono avere i migliori mutui per acquisto prima casa è grazie ai tassi particolarmente vantaggiosi. Ciò è dovuto anche alla diminuzione di surroghe e sostituzioni. I cittadini infatti preferiscono aprire un nuovo mutuo; la richiesta maggiore riguarda l’acquisto di beni immobili.

Tra i paesi dell’Europa in Italia come detto vi sono tra i tassi più bassi. Per un’immobile di 180.000 euro, un mutuo da 120.000 prevede un tasso fisso dell’1,85% e un tasso variabile dello 0,94%. C’è da aggiungere che in Europa è diffusa la tendenza al rialzo in tema di acquisto di immobili.

I mutui più convenienti

Da una ricerca fra le fonti più attendibili i migliori mutui per acquisto prima casa risultano essere:

  • Banca Credem, con tassi dello 0,47% e dello 0,78% (rispettivamente TAN e TAEG);
  • Banca Sella rispettivamente a 0,67% e 0,83%;
  • Che Banca! a 0,70% e 0,82%.

Tutte prevedono l’istruttoria in filiale. Leggermente più staccate vi sono le seguenti due banche (che prevedono invece istruttorie online):

  • Hello Bank! con TAN a 0,73% e TAEG a 0,84%;
  • IW Bank rispettivamente 0,80% e 0,90%.

Tassi mutui fissi oggi

Il cittadino si affida al tasso fisso, costante nel tempo e ammorbidisce le rate spalmandole su tempi più lunghi. I tassi ormai a livelli minimi hanno favorito un’impennata nelle richieste di mutui. Quasi l’80% di quelli richiesti in Italia riguardavano erano a tasso fisso.

Inoltre il ribasso dei tassi ha favorito anche l’occasione dell’acquisto di prime case. Con il risultato di un maggior numero di richieste di importi più consistenti.

I migliori mutui per acquisto prima casa tasso fisso

In questo caso, seguendo la linea di quella che è stata la richiesta dei cittadini italiani, troviamo:

  • IW Bank con tassi di 1,65% e 1,76%, rispettivamente TAN e TAEG;
  • Hello Bank a 1,65% e 1,77%.

Entrambe le proposte prevedono l’istruttoria online. Inoltre vi sono le ulteriori proposte di questi istituti di credito (che prevedono invece l’istruttoria in filiale):

  • Intesa Sanpaolo con TAN a 1,60% e TAEG a 1,78%;
  • Crédit Agricole – Cariparma con tassi dell’1,68% e dell’1,78%;
  • infine BNL con tassi rispettivamente dell’1,65% e dell’1,83%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *