Mutui per Residenti Stranieri: come comprare casa in Italia

Non solo chi risiede nel territorio italiano, ma anche chi vive all’estero può acquistare casa in Italia e godere delle eventuali agevolazioni prima casa. I mutui per residenti stranieri si caratterizzano per alcune particolari restrizioni, tuttavia è comunque possibile individuare interessanti offerte.

Mutui per Residenti Stranieri: come funziona?

Chi vive all’estero ha la possibilità di consultare e richiedere a distanza i mutui prima casa, mutui seconda casa o surroghe di mutui già esistenti. In linea generale, operare con una banca presente sia nel paese in cui si risiede sia in Italia permette di rendere più rapida e semplice la sottoscrizione del finanziamento.

L’accesso al mutuo casa va di pari passo con le regole che dipendono dalla situazione economica generale e dalle garanzie di reddito del richiedente e dal Paese di provenienza. Sicuramente la burocrazia per chi vive all’interno dell’Unione Europea è minore rispetto a quella necessaria ai cittadini extracomunitari.

Quindi anche un cittadino straniero che non soggiorna regolarmente in Italia ma desidera acquistare un’abitazione sul nostro territorio può farlo, a patto che a un cittadino italiano sia concesso di comprare casa nel Paese in cui il cittadino straniero risiede, si tratta del cosiddetto rapporto di reciprocità. Si precisa che tutti i documenti necessari alle procedure dovranno essere tradotti in italiano, incluse le attestazioni di reddito.

Le tipologie di mutui per italiani residenti all’estero

Una volta superati i primi passaggi organizzativi, il cittadino straniero che vuole acquistare casa in Italia può scegliere tra varie tipologie: mutui a tasso fisso, variabile, variabile con CAP o misto. Stando a una ricerca di Tecnocasa, svolta a inizio anno, il mutuatario è straniero per il 17% delle sottoscrizioni avvenute nel primo semestre dell’anno e in questa fetta si conta il 13% di cittadinanze europee e il restante 4% dal resto del mondo.

La maggior diffusione di mutui per residenti all’estero è più diffusa nel Nord Italia e in particolare in Nord Est, mentre la tipologia di tasso più scelta è quella fissa per il 40% dei clienti, seguono i mutui a tasso variabile, 36%, e i mutui variabili con CAP al 16,6%.

Migliori offerte Mutuo Acquisto Prima Casa per italiani residenti all’estero

Richiedendo 50.000 euro da rimborsare in 20 anni si segnalano:

  • Mutuo Giovani Fisso di Intesa SanPaolo con una rata mensile di 243,58 euro, TAN a 1,60% e TAEG a 1,97%;
  • MutuoNow di Veneto Banca con una rata mensile di 243,58 euro, TAN a 1,60% e TAEG a 2,05%;
  • Hello! Home Fisso di Hello Bank! con una rata mensile di 247,06 euro, TAN a 1,75% e TAEG a 1,95%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *