Saldo e Stralcio Mutuo Ipotecario: guida utile

Mai sentito parlare del saldo e stralcio mutuo ipotecario? Che cos’è e come funziona? Partiamo con il precisare che questa operazione può essere effettuata solo in specifiche situazioni, ad esempio se il mutuatario si trova in grave difficoltà economica e gli viene data la possibilità di sanare il debito versando una somma inferiore a quella pattuita. Vediamo insieme come funziona il saldo e stralcio mutuo.

Saldo e stralcio mutuo: che cos’è?

Il saldo e stralcio mutuo casa è una particolare tipologia di pagamento che permette a un correntista di saldare il debito versando una somma inferiore a quella dovuta. Quando si può verificare tale procedura?

  • quando il mutuatario si trova in grosse difficoltà economiche causate da eventi imprevedibili;
  • nel caso di forti ritardi sulle rate dei mutui ipotecari. 

In queste situazioni le due parti coinvolte raggiungono il seguente accordo:

  • il debitore versa la cifra pattuita immediatamente in un’unica soluzione o in due/tre rate;
  • il creditore, ossia la banca o un privato, non avanza nessun altra pretesa o diritto dopo il versamento.

Quindi il saldo a stralcio per mutuo è un vero e proprio contratto tra il debitore e l’istituto di credito, che si accordano su una cifra da estinguere così da concludere il mutuo in corso. É necessario che l’accordo sia messo per iscritto e sia firmato da ambo le parte, alla presenza dei legali.

Saldo e Stralcio Mutuo Ipotecario: come funziona?

Scegliere di ricorrere allo stralcio dei debiti permette di garantire dei benefici ad entrambe le parti, infatti il debitore potrà estinguere il proprio debito e la banca o il creditore privato potrà vedere rientrare il capitale concesso.

Le uniche difficoltà stanno nella natura di questa pratica, che difficilmente va incontro ai problemi economica del debitore. Infatti il saldo e stralcio mutuo va estinto con un unico pagamento o al massimo due o tre rate.

Inoltre è necessario precisare che non ci sono cifre regolamentate e ufficiali sotto le quali l’istituto di credito non accetterà la proposta. Di solito però la banca non accetta pagamenti inferiori al 40% di quanto ancora dovuto.

Come richiedere il saldo e stralcio mutuo?

Per richiedere il saldo e stralcio mutuo ipotecario è necessario inviare una raccomandata a/r all’istituto bancario con cui si ha in corso il mutuo specificano la propria richiesta. Solitamente non c’è un modulo per saldo e stralcio predefinito poiché non esistono formule standard.

L’importante è realizzare una richiesta di accordo di saldo a stralcio per iscritto. Ecco un esempio:

Spett.le Società (…),

con riferimento al contratto del (…) e al credito da voi preteso di euro (…), si offre, a saldo e stralcio dell’intera posizione, la somma di euro (…), senza che questo costituisca ammissione di debito, ma solo a fine transattivo.

Data (…), firma (…)

Inoltre è consigliabile proporre una cifra che si pensa di poter versare alla banca in tempi brevi, specificando anche un termine di scadenza. In alternativa è possibile provare a ipotizzare la suddivisione del pagamento in più versamenti, specificando la cadenza.

Saldo e Stralcio Mutuo: consigli utili

Nel caso in cui la finanziaria o il privato accettino la proposta è necessario prestare attenzione a due aspetti chiave, ossia:

  • assicurarsi che la banca rinunci formalmente alla sua pretesa, così da evitare interventi futuri spiacevoli, quali  pignoramento o decreti ingiuntivi;
  • verificare di essere cancellato dagli archivi informatici CRIF e CERVED, necessari per gli istituti bancari a segnalare eventuali cattivi pagatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *