Normative e documenti sui mutui casa
Ecco una raccolta di tutti i documenti utili per approfondimenti sulle tematiche fiscali legate all’acquisto della casa e al mutuo.
Guida fiscale alla compravendita dell’immobile
La Guida, predisposta dall’Agenzia delle Entrate, fornisce informazioni circa:
- le imposte da versare quando si acquista casa;
Scarica la guida fiscale alla compravendita della casa in PDF
Le agevolazioni IRPEF per le ristrutturazioni edilizie, mobili e il risparmio energetico
Le guida dell’Agenzia delle Entrate mette in luce anche le novità introdotte dalle recenti normative. Tra gli argomenti sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie vengono trattati:
- la detrazione Irpef per le spese di ristrutturazione e bonus 2015;
- la detrazione Irpef per gli acquirenti e gli assegnatari di immobili ristrutturati;
- la detrazione Irpef del 19% sugli interessi passivi;
- i principali tipi di interventi ammessi alla detrazione.
Scarica la guida alle ristrutturazioni edilizie in PDF
L’Agenzia delle Entrate ha inoltre realizzato la guida al Bonus Mobili ed Elettrodomestici usufruibile parallelamente ai lavori di ristrutturazione edilizia.
Si può richiedere la detrazione del 50% sulla spessa per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici per arredare l’ immobile oggetto di ristrutturazione.
Scarica la guida al bonus mobili ed elettrodomestici in PDF
La guida dedicata alle Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico ha introdotto un aumento della percentuale per le spese che beneficiano di tale sgravio.
Scarica la guida al risparmio energetico in PDF
Detrazione interessi indenne dal cambio mutuo
Sulla base alla risoluzione n. 390/E del 21 dicembre 2007 dell’Agenzia delle Entrate, la detrazione degli interessi passivi e i relativi oneri accessori pagati in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca, contratti per l’acquisto o la costruzione dell’abitazione principale si applica anche per l’ estinzione e la successiva stipula di un nuovo contratto di mutuo.
La risoluzione precisa che la detrazione non può essere riconosciuta sull’intero importo del secondo mutuo quando questo è superiore alla residua quota di capitale da rimborsare del primo finanziamento, maggiorata delle spese e degli oneri correlati.
Bisogna perciò determinare la percentuale dell’importo del secondo mutuo rispetto a quello della residua quota di capitale da rimborsare del primo.
Decreto legislativo n. 206/2005: Codice del consumo
Con il d. lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche è entrato in vigore il Codice del consumo che unisce tutta la normativa per tutelare il consumatore. Una delle novità è l’introduzione dell’azione di classe, ossia la procedura di risarcimento del danno in capo a ogni componente del gruppo di consumatori danneggiati dallo stesso evento.
Sono state introdotte delle modifiche al Codice del consumo con il decreto legislativo 21 febbraio 2014 n. 21, che prevedono maggiori tutele verso i consumatori rispetto agli acquisti e-commerce e di contratti a distanza, e aumenta a 14 giorni di calendario il numero dei giorni in cui il consumatore può recedere dal contratto.